DONTOSAI FESTIVAL – CIBO DI STRADA

Ogni anno intorno al 14 gennaio durante il festival di Dontosai, persone si riuniscono per liberarsi della sfortuna, nonché a pregare per la salute e buona fortuna. Questo festival è tenuto al massimo santuari nei dintorni della prefettura, ma il più antico e più famoso si svolge nel Osaki Hachiman nella città di Sendai. Moltissime persone si riversano i giardini del Santuario a bruciare le loro decorazioni di Capodanno in un enorme falò. Vecchia programmazione libri, foto di brutti ricordi,  Persino bambole e pupazzi perché si crede che posseggono un’anima.Oltre a riscaldare le mani intorno al falò, il vero spettacolo del Dontosai e vedere il rituale di purificazione antico di 300 anni dove giovani e meno giovani percorrono le vie della città quasi nudi coperti da un telo bianco e il loro cammino e segnalato da delle campanelle che richiamano l’attenzione.( “hadaka matsuri” o nudo festival )






aziende, scuola Club o organizzazioni solitamente formano dei gruppi per partecipare all’evento. Gli uomini sono vestiti solo di questo telo bianco sottile, una cintura di paglia e sandali di paglia, mentre le donne hanno in aggiunta una giacca. La pelle esposta non è destinata a essere sessualizzata ma piuttosto un simbolo di purificazione. Una sottile striscia di carta ben chiuso tra le labbra per evitare che ne o denti chattering contro il freddo. Come fanno attivamente il loro stoico e processione imbronciato, pellegrini portano un campanello per annunciare la loro venuta e una lanterna per illuminare il loro cammino. Dopo salire i gradini del santuario, i pellegrini si riuniscono sulla piattaforma del Santuario per ricevere una tazza di sake e una benedizione da un sacerdote. In altre città all’esterno di Sendai, un sacerdote può avere spettatori gettare un secchio di acqua ghiacciata sui pellegrini. I partecipanti fanno un cerchio intorno al falò per una pulizia finale. Gettano le loro cinture di paglia tra le fiamme, rilasciando eventuali demoni intrappolati nella corda attorcigliata.




Non dimenticate di mangiare qualcosa si mercatini di strada. La scelta è varia tra takoyaki, yakisoba, pollo alla griglia, ecc. Potrete provare una bevanda tipica del periodo invernale AMAZAKE.
Dontosai è una tradizione unica di Miyagi una meta molto importante da vedere se in visita a Sendai a metà gennaio.

Dai sempre un occhiata negli articoli, sto cercando di riorganizzare il canale youtube per voi ,utilizzando questo blog troverete molte info, se non siete iscritti iscrivetevi per aiutare il canale.

Lascia un commento