CAPSULE HOTEL

CAPSULE HOTEL

I capsule hotel (カ プ セ ル ホ テ ル) sono uno dei tipi di alloggio più conosciuti e particolari del Giappone. Di solito si trovano nei pressi delle principali stazioni ferroviarie delle grandi città e si rivolgono a persone in cerca di un soggiorno economico mirato per una sola notte. Gli hotel a capsule offrono ai loro ospiti letti privati e chiusi e servizi di base ( doccia, armadietto ) a un prezzo inferiore rispetto agli hotel normali o per affari. Di solito il prezzo varia tra 3000 e 4000 yen a notte. Di recente sono stati aperti alcuni hotel a capsule premium e tematici intorno a Tokyo, Kyoto e Osaka con prezzi leggermente più alti.

Mentre gli hotel a capsule si rivolgono tradizionalmente principalmente a uomini d’affari, oggigiorno molti posti accettano anche ospiti di sesso femminile e offrono piani notte separati per genere o edifici separati per uomini e donne. Gli hotel a capsule sono popolari anche tra i viaggiatori stranieri e offrono sempre più siti Web e sistemi di prenotazione in inglese, anche persona che parla la lingua .

La capsula tipica include una TV e internet wifi all’interno, aria condizionata e una tenda per la privacy o una porta per coprire l’ingresso

La capsula standard è un’unità in fibra di vetro costruita attorno a un materasso futon di dimensioni singole, largo circa 1,2 metri, lungo due metri e alto un metro. Di solito in un solo piano se ne possono trovare centinaia. Vengono fornite lenzuola, coperte e cuscini e ogni capsula è inoltre dotata di luce, sveglia, TV e radio incorporate. Una tenda o una porta possono essere chiuse di fronte all’ingresso per la privacy. Inoltre, la maggior parte dei luoghi offre prese di corrente e internet wifi gratuito all’interno delle capsule.

Tutte le altre strutture dell’hotel capsule, come bagni, servizi igienici e docce, sono condivise tra gli ospiti e situati in piani diversi. Molti hotel a capsule offrono anche onsen in comune ( il mio preferito è a Shinjuku) dove è possibile godersi un bagno prima di dormire. Inoltre, possono anche avere ristoranti, distributori automatici, servizio lavanderia, aree internet, salotti, sale di intrattenimento, sale giochi o librerie di manga all’interno delle strutture.



check-in

La procedura per soggiornare in un hotel a capsule può sembrare inizialmente intimidatoria, ma è essenzialmente la stessa nella maggior parte degli hotel a capsule e differisce solo leggermente da altri tipi di alloggi in Giappone. Alcuni posti forniscono anche istruzioni per il check-in in inglese allo sportello o possono avere personale che parla inglese. Di solito va come segue:

Rimuovi le scarpe e mettile in un armadietto. Prendi la chiave da mostrare al banco del check-in.

Quando effettui il check-in in un hotel a capsule, ti viene assegnato un numero di capsula e ti viene data una chiave per un armadietto corrispondente in cui è possibile lasciare i tuoi effetti personali. Gli armadietti di solito non sono molto grandi, quindi la maggior parte dei posti ha un deposito bagagli aggiuntivo o servizio cassaforte per riporre valigie e altri oggetti di grandi dimensioni. Non conservare oggetti di valore all’interno della capsula incustoditi poiché la responsabilità è solo tua in caso di smarrimento.

Molte persone fanno una doccia per poi indossare il set pigiama fornito dalla struttura. Di solito vengono forniti shampoo, sapone, asciugamani e altri articoli da toeletta oppure li trovate già nella zona doccia. A volte vengono forniti anche yukata o altri indumenti da notte.

Molti capsule hotel sono provvisti di piccoli ristoranti o altre aree di intrattenimento dove è possibile rilassarsi da soli o trascorrere del tempo con gli amici. Non è consentito mangiare e fumare all’interno delle capsule.

Una volta che ti ritirerai nella tua capsula, chiudi la tenda o la porta per la privacy.



Check out al mattino. Sebbene sia possibile soggiornare per notti consecutive, la maggior parte degli hotel a capsule richiede di effettuare il check-out e rimuovere tutti i tuoi effetti personali dall’hotel durante il giorno, nella mia personale esperienza ogni volta che facevo il check-out potevo lasciare tutto dentro il mio armadietto.

Questa è solo una piccola lista di curiosità che potete trovare nel vostro viaggio in Giappone . Se vi interessa anche una visita a Sendai ( Tōhoku ) dove vivo potete partecipare al daytour di Sendai per maggior informazioni scrivimi un messaggio dalla pagina Facebook calabrese in oriente Giappone oppure mandami una mail giovy100s@yahoo.it o giovy100@gmail.com

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *