TEMPURA

TEMPURA

La tempura (天 ぷ ら) è un piatto giapponese che comprende pesce e verdure fritti separatamente in una leggera pastella. Introdotta in Giappone nel XVI secolo dai portoghesi a Nagasaki, la tempura si è sviluppata nel corso dei secoli in un popolare piatto giapponese sia all’interno che all’esterno del Giappone. La tempura si trova in molti tipi di ristoranti in tutto il paese, dove viene comunemente servita come piatto principale, contorno o sopra ciotole di riso (tendon) o servita con udon o soba. Nella tempura possiamo trovare :

Ebi (え び / gamberi) I gamberi sono un ingrediente molto popolare nella tempura, Sakana (魚, pesce) Piccoli filetti o piccoli pesci interi vengono trasformati in pezzi di tempura. In genere vengono utilizzati pesci bianchi come il melù. Nasu (な す, melanzane)I nasu sono melanzane giapponesi. A seconda delle dimensioni del nasu, possono essere tagliati a rondelle, tagliati a metà o tagliati a forma di ventaglio prima di essere fritti. Kinoko (き の こ, funghi) i funghi sono ingredienti molto usati per la tempura. Vengono utilizzati tutti i diversi tipi di funghi, in particolare shiitake e maitake.

Kabocha (か ぼ ち ゃ, zucca) una zucca giapponese con una buccia sottile, tipicamente verde scuro e polpa di color arancia. La buccia viene lasciata durante la cottura e viene mangiata insieme alla polpa. Satsumaimo (さ つ ま い も, patata dolce) tipo di patata dolce giapponese con buccia viola e polpa gialla. Se usato per la tempura, viene tagliato finemente e la buccia viene lasciata. Come il kabocha, il satsumaimo è dolce e amidaceo. Shiso (し そ, perilla)

Le foglie di Shiso hanno un sapore simile alla menta. Di solito sono serviti come contorno con il sashimi e sono anche un ingrediente per la tempura abbastanza comune. Kakiage (か き 揚 げ) Il Kakiage è un tipo di tortino di tempura composto da una varietà di verdure julienned e frutti di mare mescolati insieme in pastella di tempura e fritti. Il Kakiage può essere servito come antipasto o contorno, oppure come condimento per riso o noodles.




Il posto migliore per provare la tempura sono i ristoranti specializzati in questo tipo di piatto, noti come tempura-ya. Tempura-ya ha la reputazione di essere ristoranti di alta classe, dove i clienti spesso siedono al bancone e guardano mentre lo chef prepara un pezzo di tempura dopo l’altro. Un pasto in stabilimenti esclusivi in genere costa 5000 yen o più. Tuttavia, i tempura-ya più economici sono anche popolari, con piatti pronti e ciotole di riso tendon in genere disponibili da 800 a 3000 yen dipende dagli ingredienti utilizzati. Ristoranti informali come izakaya, ristoranti per famiglie, shokudo e ristoranti udon e soba servono anche tempura come piatto principale oppure come contorno. I prezzi variano ma in genere vanno da 600 a 2000 yen. Anche i tendon (ciotole di riso tempura) sono comuni con prezzi a partire da circa 800 yen. Supermercati e piani alimentari sotterranei di grandi magazzini (depachika) vendono anche singoli pezzi di tempura per circa 100 a 400 yen per pezzo.

 

Come mangiare la tempura

Al ristorante di alta classe tempura-ya, lo chef servirà in genere la tempura a partire dal sapore più leggero come gamberi e pesce, prima di spostarsi verso oggetti dal sapore più forte come gli ortaggi e radici. La tempura di pesce e gamberi può essere consumata nella sua interezza, tuttavia molte persone lasciano la testa e la coda se presenti.

I pezzi di tempura vengono solitamente conditi individualmente con sale o immersi in una salsa prima di essere mangiati. Di solito è disponibile solo uno dei due tipi di condimenti, a seconda del ristorante. Il sale è talvolta aromatizzato al matcha o al wasabi, mentre le salse per intingere sono spesso accompagnate da una piccola ciotola di daikon grattugiato (ravanello bianco gigante) da aggiungere alla salsa. Le ciotole di riso al tendon sono servite con una salsa dolce e salata già versata in precedenza sulla tempura e di solito vengono accompagnati con sottaceti e zuppa di miso. In questo caso non è necessario condire ulteriormente i pezzi di tempura. La tempura è servita anche come condimento nelle minestre di pasta, di solito non viene fornito con alcun condimento aggiuntivo.

Questa è solo una piccola lista di curiosità che potete trovare nel vostro viaggio in Giappone . Se vi interessa anche una visita a Sendai ( Tōhoku ) dove vivo potete partecipare al daytour di Sendai per maggior informazioni scrivimi un messaggio dalla pagina Facebook calabrese in oriente Giappone oppure mandami una mail giovy100s@yahoo.it o giovy100@gmail.com

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *