SOBA

SOBA

La Soba (そ ば) sono noodles a base di farina di grano saraceno, grosso modo spessa come gli spaghetti, è utilizzati nella preparazione in vari piatti caldi e freddi. Gli spaghetti di soba preparati al 100% di grano saraceno tendono ad essere fragili, molti ristoranti aggiungono un po ‘di farina di grano durante l’impasto dei loro spaghetti. A seconda del negozio, la percentuale di farina di grano saraceno nei noodles di soba varia in genere tra il 40% e il 100%. Forse non sai che ci sono alcuni piatti di pasta chiamati soba (ad esempio yakisoba, chukasoba o Okinawa Soba) che non sono fatti con noodles di grano saraceno. Diciamo che in linea di massima “soba” si riferisce a noodles di grano saraceno.

Il piatto di base di soba è il mori soba in cui vengono tagliati noodles di soba freddi e bolliti con una salsa di immersione a base di soia (tsuyu). Molti piatti di soba vengono consumati durante tutto l’anno, mentre altri sono disponibili solo stagionalmente. Un tipo speciale di piatto di soba è Toshikoshi Soba, un simbolo di longevità, che viene mangiato solo a Capodanno. Come la nostra pasta, i noodles di soba sono disponibili in forma essiccata nei supermercati in alcuni casi si possono trovare anche freschi con una scadenza molto limitata ma per un sapore migliore ovviamente consiglio quelli fatti freschi a mano con farina e acqua. La produzione di Soba è stata a lungo un’attività popolare per viaggiatori nazionali e internazionali. L’attività è offerta da molti villaggi artigianali e compagnie di tour di viaggio. A seconda di quale tipologia di soba ordinate ci sono vari modi per mangiarla.




I soba serviti in una zuppa (di solito quelli caldi) si godono usando le bacchette per portare gli spaghetti in bocca mentre si emette un suono rumoroso. Lo slurping esalta i sapori e aiuta a raffreddare i noodles caldi mentre entrano in bocca. Il brodo viene bevuto direttamente dalla ciotola, eliminando la necessità di un cucchiaio. Non è scortese lasciare un po ‘di zuppa incompiuta nella ciotola alla fine del pasto.

Per i soba che vengono serviti con una salsa dove dovete immergerli (di solito quelli freddi), il modo di mangiarli è diverso nella ciotola della salsa aggiungete (a piacimento) cipolline verdi o wasabi in alcuni casi ci sono anche altri ingredienti. Poi prendi della soba con delle bacchette immergili è buon appetito.

Il sobayu è servito con i soba freddi, una teiera contiene dell’acqua di cottura degli spaghetti che miscelata alla salsa che rimane alla fine diventa una bevanda calda da bere come chiusura del pasto.Sei libero di scegliere la quantità da miscelare.

Questa è solo una piccola lista di curiosità che potete trovare nel vostro viaggio in Giappone . Se vi interessa anche una visita a Sendai ( Tōhoku ) dove vivo potete partecipare al daytour di Sendai per maggior informazioni scrivimi un messaggio dalla pagina Facebook calabrese in oriente Giappone oppure mandami una mail giovy100s@yahoo.it o giovy100@gmail.com

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *