SHIOGAMA

SHIOGAMA

Shiogama (塩 竈 o 塩 釜) è una cittadina portuale di circa 50mila persone nella prefettura di Miyagi situata tra Sendai e Matsushima. La città svolge un ruolo importante nell’industria della pesca soprattutto per quando riguarda tonno e pesce spada. I suoi vivaci mercati del pesce, come il mercato del pesce Shiogama accessibile al pubblico, forniscono pesce fresco alla vicina Sendai, Tokyo e altre zone. Non sorprende che Shiogama sia famoso per i suoi frutti di mare locali ma in particolare il suo sushi, e vanta il più alto numero di ristoranti di sushi pro capite in tutto il Giappone.

La città deriva il suo nome (“fornace di sale”) da un antico metodo per raccogliere il sale facendo bollire l’acqua di mare in grandi bollitori. Il rituale viene ancora eseguito ogni luglio nel Santuario di Shiogama, un santuario importante al centro della città. Il santuario è anche un popolare punto di fioritura dei ciliegi con una grande varietà di ciliegi.

Shiogama è spesso combinato con una visita alla vicina Matsushima, poiché le due città sono collegate dalle famose crociere turistiche attraverso la baia di Matsushima. Un percorso comune è prendere la JR Senseki Line da Sendai a Shiogama.

Shiogama è uno dei porti di pesca più importanti del Giappone e uno dei centri di lavorazione del pesce più trafficati del paese. Il mercato ittico di Shiogama (塩 釜 水 産物 仲 卸 市場, Shiogama Suisanbutsu Nakaoroshi Ichiba), uno dei numerosi mercati che costeggiano i moli, è un mercato all’ingrosso aperto al pubblico. Contiene circa 140 negozi e bancarelle che vendono tutti i tipi di prodotti ittici freschi e trasformati, incluse specialità locali come le ostriche Matsushima e una varietà locale di torta di pesce lavorata.



Mercato del pesce di Shiogama

Shiogama è noto per avere il maggior numero di ristoranti pro capite nel paese. Anche nel mercato del pesce, i visitatori possono gustare una colazione o un pranzo con dell’ottimo sashimi all’interno del mercato. In alternativa, i visitatori possono anche preparare la propria ciotola di riso a base di pesce (kaisendon) o grigliare pesce fresco in un angolo del mercato.

Per preparare un kaisendon personalizzato, prima acquista un set di zuppa di riso e miso per 300 yen, quindi aggiungi vari piccoli pezzi di pesce disponibili a un costo aggiuntivo dalle diverse bancarelle sopra le ciotole di riso. Allo stesso modo, alcuni frutti di mare, come capesante, ostriche, calamari e gamberi grandi, sono disponibili per grigliate. L’uso della griglia costa 100 yen.

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *