SINDACO DI OSAKA SI OFFRE PER SCARICARE L’ACQUA DI FUKUSHIMA NELLA BAIA

SINDACO DI OSAKA SI OFFRE PER SCARICARE L’ACQUA DI FUKUSHIMA NELLA BAIA

OSAKA – Ichiro Matsui, sindaco di Osaka e capo del Nippon Ishin no Kai, ha detto martedì che l’acqua contaminata dal trizio in stock nella centrale nucleare di Fukushima n. 1 potrebbe – se dimostrata sicura per l’ambiente – scaricata nella baia di Osaka .

“È necessario che tutto il Giappone smaltisca ciò che non crea assolutamente alcun danno ambientale”

ha detto Matsui.



Ha aggiunto che, prima vorrebbe un gruppo di esperti studiasse l ‘acqua in questione e che si dimostrasse che il livello di radioattività sia pari o inferiore ai normali livelli di radiazione.

Foto by calabrese in oriente

L’offerta di Matsui arriva mentre il governo centrale e la Tokyo Electric Power Company Holdings Inc. continuano a discutere su cosa fare con oltre 1 milione di tonnellate di acqua contaminata raccolta da quando lo stabilimento di Fukushima è stato distrutto da un terremoto e da uno tsunami nel 2011.

Odaka 20km dalla centrale nucleare Dai-ichi

L’acqua è stata immagazzinato in serbatoi nel sito, ma la Tepco ha detto che lo spazio per lo stoccaggio finirà in circa tre anni.

L’ex ministro dell’Ambiente Yoshiaki Harada ha fatto insorgere i residenti di Fukushima e i vari addetti dell’industria della pesca locale all’inizio di questo mese quando ha detto che potrebbe essere necessario scaricare l’acqua nell’oceano.

Il governo ha affermato che lo scarico dell’acqua contaminata dal trizio non costituirebbe alcun rischio per la salute.

“L’unica opzione sarà quella di drenarlo in mare e diluirlo”, aveva detto Harada in una conferenza stampa.

Il neo nominato Ministro dell’Ambiente Shinjiro Koizumi ha incontrato i funzionari di Fukushima dopo aver assunto l’incarico la settimana scorsa, ma non ha ancora indicato chiaramente come vuole gestire lo smaltimento delle acque radioattive.



Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *