SETSUBUN

SETSUBUN

Setsubun è un festival giapponese che si festeggia il 3 o 4 febbraio, un giorno prima dell’inizio della primavera, secondo il calendario lunare giapponese. Ma bisogna tenere presente che il Setsubun non è una festa nazionale.

I giapponesi per molti secoli, hanno eseguito rituali allo scopo di scacciare gli spiriti maligni all’inizio della primavera.

Il rituale più comunemente eseguito nel setsubun è il lancio di fagioli nella propria casa e nei templi e santuari di tutto il paese. Quando lanci i fagioli, dovresti urlare “Oni wa soto! Fuku wa uchi!” (“Demone fuori , felicità dentro “).

Successivamente si mangia il numero di fagioli che corrisponde alla propria età. Di solito un famigliare indossa la maschera da demone ( Oni) è i bambini gli lanciano i fagioli per scacciarlo via. In alcune scuole giapponesi stesso gli insegnati si mettono la maschera così da poter fare il rituale con i bambini della scuola.

Il cibo principale del Setsubun è un rotolo di sushi chiamato Eho-maki (恵 方 巻). Questo speciale rotolo di sushi è composto da sette ingredienti, che rappresentano le sette divinità della buona fortuna chiamate Shichifukujin.

Il tipo di ingredienti non è importante quanto il numero. Puoi scegliere i tuoi sette ingredienti per sushi preferiti e arrotolarli strettamente per bloccare gli elementi di buona salute, felicità e prosperità. È anche molto importante non tagliare il rotolo di sushi eho-maki per lo stesso motivo. Tagliare il rotolo di sushi, come si farebbe normalmente in qualsiasi altro giorno, cancella la fortuna.

C’è un’altra pratica essenziale per farlo bene. Eho (恵 方) significa “direzione fortunata”. Quindi questo speciale rotolo di sushi è letteralmente un rotolo di sushi Lucky Direction. Ciò significa che se non lo mangi in direzione della fortunata, non sperare che i sogni che diventino realtà nella seguente primavera.

Con eho-maki in entrambe le mani, punta in direzione Sud/Sud-est nella direzione propizia ( che può cambiare in anno in anno) e mangia l’intero rotolo di sushi mantenendo il silenzio, meditando sulla stagione trascorsa, augurando buona salute e felicità in primavera e godendoti ogni boccone di il tuo delizioso festival preferito di Setsubun – Eho-maki.

Come tutte le feste tradizionali, il setubun è celebrato in molte varianti in tutto il paese.

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .