HIROSHIMA

HIROSHIMA

Hiroshima (広 島) è la centrale della Chugoku regione meridionale del Giappone con una popolazione di oltre un milione di abitanti.

Il 6 agosto 1945, gli americani scelsero Hiroshima per testare la bomba atomica. Little Boy era il nome della bomba che fu sganciata dal B-29 “Enola Gay”, L’esplosione si verificò a 580 metri dal suolo, con uno scoppio equivalente a 13 chilotoni, uccidendo sul colpo tra le 70.000 e le 80.000 persone. Circa il 90% degli edifici venne completamente raso al suolo. Il potere distruttivo della bomba fu incredibile, in un raggio di pochi chilometri solo pochi edifici rimasero in piedi ma pesantemente danneggiati.

Memoriale della pace Hiroshima
(foto by Marco Ferrari)

Dopo la guerra si puntò alla ricostruzione della città e dei monumenti storici. In conseguenza alle radiazioni si pensava che la città non potesse essere più abitata ma come dimostrato anche nel nostro presente le paure furono superate. fu costruito il castello di Hiroshima e il giardino Shukkeien.

Per non dimenticare l’orrore del passato fu costruito il Peace Memorial Park così da poter ricordare di non commettere più un gesto simile in futuro.

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *