DORAYAKI RICETTA

DORAYAKI RICETTA

Tutti noi abbiamo guardato almeno una volta Doraemon, il famoso gatto di colore blu che dalla sua tasca faceva uscire di tutto. La sua passione erano i dorayaki i famosissimi pancake giapponesi. Dorayaki è una dolce tradizionale giapponese composta da due pancake in stile americano con un ripieno dolce, il ripieno più famoso è quello con i fagioli rossi Azuki oppure crema pasticcera e pasta di castagne kuri. Oggi li prepareremo insieme.

INGREDIENTI

100 g di pancake giapponese

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di miele

1 cucchiaio di mirin

70 ml di latte

Per il ripieno:

150 g di pasta azuki dolce di fagioli rossi (pronta da mangiare)

200 ml di panna da montare

10 g di matcha tè verde in polvere o cacao in polvere

PREPARAZIONE

Prendi una ciotola ed una frusta. Versa lo zucchero nella ciotola aggiungi l’uovo, il miele,e il mirin mescola tutti gli ingredienti aiutandoti con la frusta. Aggiungi la metà del latte continua mescolare alla fine aggiungi anche il resto del latte.

Adesso puoi aggiungere il mix di pancake o la farina seconda la tua scelta ma ricorda devi setacciarla mentre continui a mescolare il tutto.

Scalda una padella, abbassa la fiamma e spruzza un po’ di olio vegetale. Usa il vecchio trucco della nonna per sapere se la padella è abbastanza calda, fai gocciolare un po’ del composto se vedi che si addensa rapidamente iniziandosi a cuocere allora la temperatura è ottima.

Prendi un mestolo, ti servirà come creare la misura dei takoyaki, versa un mestolo del composto sulla padella, lascialo cuocere tenendo sotto controllo il fondo per evitare bruciature. Nella parte di sopra mentre cuocere, noterai la formazione delle bolle, in quel momento può capovolgere il dorayaki per poi lasciarlo cuocere solo per altri 1-2 minuti. Finita la cottura lascialo riposare su una gratella.

Adesso non rimane che scegliere il ripieno.

Buon appetito

Non dimenticare di dare un’occhiata alla pagina Amazon con tutti gli utensili e gli ingredienti divisi per liste. (QUI)

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *