SALSA TSUYU – MENTSUYU

Oggi vedremo la preparazione della salsa tsuyu e non solo, ottima per immergere la vostra tempura o come brodo per i noodles.

Ingredienti

Preparazione kaeshi:
150ml salsa di soia
2 cucchiaio di mirin 
2 cucchiaio di zuccheroPreparazione del dashi:
10g katsuobushi

PREPARAZIONE

Iniziamo con la preparazione del kaeshi. Riscaldate il mirin in una pentola Gino che non vedete che comincia a bollire leggermente, così facendo eliminate l’alcool, poi aggiungete lo zucchero mescolare, assicuratevi che sia totalmente sciolto. In seguito aggiungi la salsa di soia continuando a mescolare. Quando la temperatura è sui 80-85 gradi vedrete formarsi una pellicola spegnete il fuoco. Se fate bollire la salsa di altererà il sapore.

Lasciatelo riposare per un paio di giorni aumenterà la concentrazione del sapore.

La preparazione del brodo con il katsuobushi è molto semplice dovete bollire 300ml d’acqua, per poi aggiungere il katsuobushi è togliere la pentola da fuoco. Il pesce secco si fermerà sul fondo, adesso filtrate tutto con l’aiuto di un colino ed il gioco è fatto.

Salsa metsuyu

Mescolate 3 parti di dashi con una parte di kaeshi per ottenere la salsa.

Non vi resta che mescolare tre parti di dashi con una parte di kaeshi e otterrete una deliziosa salsa ottima per la soba.

Non dimenticare di dare un’occhiata alla pagina Amazon con tutti gli utensili e gli ingredienti divisi per liste. (QUI)

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *