RAMEN

RAMEN

RAMEN

Il ramen (ラ ー メ ン) è un piatto che in origine è stato importato dalla Cina ed è diventato uno dei piatti più popolari in Giappone negli ultimi decenni. I ramen sono economici e ampiamente disponibili, in Giappone è considerato fast food questo lo rende un’opzione ideale per viaggiatori che vogliono risparmiare. I ristoranti di ramen, o ramen-ya, si trovano praticamente in ogni angolo del paese e producono innumerevoli varianti locali è regionali.

Tipi di ramen popolari

I ramen sono in genere classificati in base al brodo , anche se le variazioni che combinano le diverse basi non sono rare. I principali tipi di zuppa sono:

Shoyu 醤 油, (salsa di soia)

La zuppa di ramen shoyu è un brodo marrone chiaro aromatizzato con salsa di soia (shoyu). La zuppa è di solito a base di brodo di pollo ma spesso contiene altre carni come maiale, manzo o pesce a seconda della regione. Il ramen di shoyu è il tipo più comune di ramen ed è solitamente ciò che viene servito quando il menu non specifica un tipo specifico di brodo.




Shio (塩, sale)

La zuppa di ramen Shio è un brodo leggero e chiaro condito con sale. È tipicamente fatto con brodo di pollo, ma può anche essere aromatizzato con altre carni come il maiale.

Miso (味噌, pasta di soia)

La zuppa di ramen di miso è aromatizzata con pasta di soia (miso), dando origine a una zuppa densa e marrone con un sapore ricco e complesso. Lo stile ha avuto origine nell’Hokkaido, dove i lunghi inverni freddi hanno stimolato la necessità di un tipo più zuccherato di zuppa di ramen, ma si è diffuso al punto da poter essere trovato praticamente ovunque in Giappone.

Tonkotsu (豚 骨, Osso di maiale)

Particolarmente popolare nel Kyushu, il tonkotsu ramen è composto da ossa di maiale che sono state bollite fino a quando non si dissolvono in un brodo bianco torbido. La zuppa densa e cremosa è spesso aromatizzata con brodo di pollo e grasso di maiale. La descrizione rende l’idea : non è un ramen leggero 😁

Ramen Noodles

Il secondo aspetto chiave del ramen sono i noodles, che sono fatti di grano e sono disponibili in molti tipi diversi. I tipici noodles Ramen sono lunghi ed elastici, ma esistono innumerevoli varietà che variano da sottili e dritte a spesse e ondulate. Alcuni ramen-ya ti consentono di personalizzare il tuo ordine di noodle ad esempio permettendoti di selezionare la grandezza dello spaghetto (sottile, regolare o spesso).

Toppings

Si possono ordinare dei toppings ( aggiungete/extra) eccovi di seguito un elenco delle varie avete che sono comunemente servite con il ramen:

chashu Fette grasse di maiale arrosto o brasato. Chashu è una aggiunta molto comune e le ciotole standard di ramen di solito vengono con una o due fette ( dipende dal set anche di più ) . La maggior parte dei ramen-ya serve anche Chashumen (chashu ramen) che è un piatto di ramen con pezzi aggiuntivi di chashu. Kakuni (pancetta di maiale brasata) viene servito al posto del chashu in alcuni ristoranti. Menma sono germogli di bambù. Negi sono porri o cipolle verdi tritati o tagliati. Karanegi è una variante speziata di porri sminuzzati mescolati con olio di peperoncino. Negi è uno standard di ramen, mentre karanegi è spesso visto con miso ramen. Moyashi sono i germogli di soia crudi o cotti aggiungono dolcezza e scricchiolio. Servito su tutti i tipi di ramen.Tamago Le uova sode, crude e marinate sono tutti condimenti popolari su qualsiasi tipo di ramen.Alga Vari tipi di alghe come wakame e nori sono comunemente aggiunti a tutti i tipi di ramen. Kamaboko Fette di crocchetta di pesce al vapore. Un tipo di kamaboko che viene comunemente servito sul ramen è il naruto (o narutomaki), una torta di pesce bianco con bordi a dente di sega con un disegno a spirale rosso o rosa su di esso. Mais Il mais in scatola viene spesso abbinato al burro e servito su miso o shio ramen.Burro Una spessa patatina di burro aggiunge cremosità e profondità. In genere aggiunto a miso o shio ramen.

Altri piatti

Sebbene il ramen sia considerato un piatto unico, molti ramen-ya servono anche una selezione di altri piatti oltre ai loro noodles. Le offerte variano da negozio a negozio, ma praticamente tutti i ramen-ya servono gyoza (ravioli ). Questi ravioli cinesi in padella arrivano cinque o sei su un ordine e vengono consumati dopo essere stati immersi nella salsa di soia, aceto e rayu (olio di peperoncino piccante), che sono tutti solitamente disponibili sul tavolo e combinati secondo il tuo gusto. E, naturalmente, nulla integra una ciotola di ramen calda fumante come una birra ghiacciata.

Alcuni negozi offrono anche offerte fisse che includono ramen, gyoza e talvolta altri piatti come riso fritto o bevande. Questi set sono talvolta venduti a un prezzo leggermente scontato rispetto all’ordinazione di tutto separatamente.




Ramen istantaneo

I ramen sono anche istantanei i quali sono facili e veloci da realizzare a casa o nella tua camera d’albergo. Una vasta gamma di prodotti ramen istantanei è venduta in tazze e pacchetti al supermercato, al minimarket e ad alcuni distributori automatici. Il più semplice richiede solo l’aggiunta di acqua calda, che a volte viene fornita nel negozio o nella macchina in cui vengono venduti. Gli hotel in Giappone forniscono quasi sempre acqua calda nelle loro stanze, rendendo questi tipi di ramen istantaneo una scelta facile e calda anche per i turisti.

Ci sono anche vari tipi di ramen e condimenti di ramen freschi venduti nei negozi di alimentari giapponesi. Anche questi sono veloci e facili da preparare, ma richiedono un po ‘più di tempo per la preparazione rispetto alle varietà istantanee poiché i noodles non vengono precotti. Oltre a far bollire i noodles , devi anche preparare la zuppa dalla bustina di zuppa concentrata inclusa con le tagliatelle e i condimenti desiderati. Nonostante questo ulteriore sforzo, questi prodotti consentono di gustare comodamente ramen di qualità da ristorante a casa propria.

Questa è solo una piccola lista di curiosità che potete trovare nel vostro viaggio in Giappone . Se vi interessa anche una visita a Sendai ( Tōhoku ) dove vivo potete partecipare al daytour di Sendai per maggior informazioni scrivimi un messaggio dalla pagina Facebook calabrese in oriente Giappone oppure mandami una mail giovy100s@yahoo.it o giovy100@gmail.com

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *