TONKATSU

TONKATSU

Il tonkatsu (と ん か つ, “cotoletta di maiale”) sono spesse fette di maiale che vengono impanate e fritte in modo simile alla nostra cotoletta. Sono tipicamente fatti con due tagli di maiale: il magro (ヒ レ, filetto o filetto) e il rosato più grasso (ロ ー ス, lombo). Il tonkatsu è di sicuro il piatto katsu più popolare, ma ci sono altre varianti di pollo (chikinkatsu), manzo (gyukatsu), prosciutto (hamukatsu) e carne macinata (menchikatsu).

Tonkatsu

Il tonkatsu viene solitamente servito come pasto fisso (teishoku) con cavolo tritato, riso, zuppa di miso e sottaceti. I commensali di solito possono scegliere quale taglio desiderano (assumere o rosu) al momento dell’ordine. Le fette di tonkatsu vengono consumate condite con senape e un tipo addensato di salsa Worcestershire (salsa tonkatsu), che può essere spruzzata sul tonkatsu o versata su un piattino per immergerci i pezzi.

Katsudon

Il Katsudon (か つ 丼) è un piatto donburi (comprende il riso) in cui un tonkatsu a fette viene cotto con un mix di uova e cipolle e servito su una ciotola di riso.

Katsu Kare (curry di katsu)

Il curry Katsu (か つ カ レ ー) è un piatto di riso al curry giapponese condito con un tonkatsu. Di solito viene servito su un piatto grande e mangiato con un cucchiaio invece delle bacchette.

Katsu Sando (panino katsu)

I katsu sando (か つ サ ン ド) sono sandwich di tonkatsu e cavolo tritato sul pane bianco. Sono spesso conditi con salsa tonkatsu o maionese. A differenza dei tre piatti di cui sopra, i katsu sando non sono generalmente serviti nei ristoranti, ma comunemente disponibili nelle stazioni ferroviarie e nei combini come alcuni alimentari giapponesi.

Il tonkatsu è un piatto comune che può essere trovato in una varietà di ristoranti in tutto il paese, come lo shokudo, il teishoku-ya e il tonkatsu-ya specializzato. Il tonkatsu-ya serve in genere una varietà di piatti tonkatsu, nonché altri cibi fritti e frutti di mare. I piatti di tonkatsu regolari costano in genere da 800 a 1500 yen.




I negozi di alimentari, il seminterrato nei grandi magazzini, i chioschi alimentari nelle stazioni ferroviarie e nei supermercati spesso portano piatti di tonkatsu preconfezionati come katsudon, scatole di bento di tonkatsu e katsu sando. I prezzi partono da circa 300 a 800 yen a seconda delle proposte.

Questa è solo una piccola lista di curiosità che potete trovare nel vostro viaggio in Giappone . Se vi interessa anche una visita a Sendai ( Tōhoku ) dove vivo potete partecipare al daytour di Sendai per maggior informazioni scrivimi un messaggio dalla pagina Facebook calabrese in oriente Giappone oppure mandami una mail giovy100s@yahoo.it o giovy100@gmail.com

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *