SASHIMI

SASHIMI

Il sashimi (刺身) è un alimento che viene servito crudo è tagliato a fette sottili. È uno dei piatti più famosi della cucina giapponese. Ho scritto alimento non pesce perché, Il pesce è quello più comunemente consumato come sashimi, ma altri tipi di carne come quella di manzo, cavallo e cervo in alcuni ristoranti anche il pollo possono anche essere serviti come sashimi. Alcune persone confondono il sashimi con il sushi. Nel sashimi non c’è riso. Il sashimi è presente nel menù in molti tipi di ristoranti e nella maggior parte degli izakaya. Sono anche comunemente usati nei pasti a base di teishoku e sono un piatto standard dei tradizionali set di kaiseki. Le fette di sashimi vengono servite adagiate su un letto di daikon tritato o guarnite con foglie di Shiso. In alcuni ristoranti utilizzano le parti non commestibili come decorazione.




Il modo più comune per mangiare il Sashima è immergere i pezzi nella salsa di soia, se preferite potete aggiungere un po’ di wasabi o dello zenzero. Ad alcune persone piace anche mangiare le guarnizioni di daikon e shiso; entrambe le verdure hanno un sapore fresco e di menta.

Quali sono tipi di sashimi preferisco ?

otoro fish market Shiogama otoro fish market Shiogama

Maguro (Tonno)

Maguro si trova praticamente in tutti i ristoranti che elencano il sashimi nel loro menu. La maggior parte delle parti del pesce viene mangiata. Il più comune è akami, i lombi rosso intenso del pesce che sono magri, sodi e carnosi. Più in alto sulla scala è il toro, la carne di pancia rosa e grassa, particolarmente apprezzata per il suo sapore ricco e burroso. Toro di solito viene in due gradi: chutoro (medio) e otoro (premium) a seconda della quantità di grasso . Alcuni dei tonni più pregiati vengono catturati al largo di Capo Oma nella punta più settentrionale della Prefettura di Aomori.

Sake (Salmone)

Il salmone è un altro pesce molto richiesto come sashimi. La sua polpa arancione brillante è tenera, grassa e deliziosa. A volte puoi trovare il toro di salmone nel menu, che – come la sua controparte di tonno – è la porzione di pancia più grassa del pesce.

sashimi mercato del pesce di Shiogama sashimi mercato del pesce di Shiogama

Tako (Polpo)

Tako è un altro elemento tipico della cucina giapponese; i tentacoli sono spesso tagliati sottili e serviti come sashimi. Il Tako può essere consumato crudo, ma nella maggior parte dei casi viene anche comunemente cotto per rendere la carne più dolce e una consistenza più solida.

Amaebi (gamberetti)

Dei vari tipi di gamberetti consumati in Giappone, quello crudo più comunemente servito è l’amaebi (gambero dolce). Gli Amaebi hanno un sapore dolce e sottile e di solito vengono presentati con la maggior parte del guscio rimosso ad eccezione delle code, che alcune persone mangiano. Alcuni luoghi famosi per il loro amaebi includono Niigata e Hokkaido.

Hotate (Capesante)

Hotate è uno dei crostacei più pregiati della cucina giapponese. I migliori hotate hanno una consistenza soda e un gusto dolce, quasi cremoso. Hokkaido e Aomori producono alcuni dei migliori hotate in Giappone.

Uni (riccio di mare )

Uni è una prelibatezza particolarmente apprezzata dalla qualità si determinati il prezzo che può diventare molto costoso in Giappone. Le uova di colore da giallo a arancione hanno una trama ricca e burrosa e un sapore dolce e salato che ricorda il mare. Alcuni dei migliori ricci vengono dall’Hokkaido.




Questa è solo una piccola lista di curiosità che potete trovare nel vostro viaggio in Giappone . Se vi interessa anche una visita a Sendai ( Tōhoku ) dove vivo potete partecipare al daytour di Sendai per maggior informazioni scrivimi un messaggio dalla pagina Facebook calabrese in oriente Giappone oppure mandami una mail giovy100s@yahoo.it o giovy100@gmail.com

Avatar

gio

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *