5 MODI PER TROVARE LAVORO IN GIAPPONE

5 MODI PER TROVARE LAVORO IN GIAPPONE

CERCHI LAVORO IN GIAPPONE?

I siti di annunci di lavoro sono perfetti per un primo approccio alle proposte sul mondo del lavoro in Giappone.  Utilizzando la funzione di ricerca, puoi restringere le selezioni in base al tipo di lavoro, in quale città o zona vuoi lavorare, allo stipendio, al livello di giapponese parlato e scritto e ad altre opzioni , con i risultati ordinati automaticamente per te.

Poiché questi siti sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono ottimi per cercare il lavoro in ogni momento della giornata  e da qualsiasi parte del mondo.

I servizi offerti possono variare da sito a sito, ma se crei un account, spesso ti viene data la possibilità di salvare le tue aziende preferite nella tua pagina personale, iscriverti alle inserzioni direttamente attraverso il sito e utilizzare la loro funzione di posta per rimanere contatto con le aziende per programmare o modificare le potenziali date dei colloqui.

I colloqui possono essere svolti anche tramite Skype in videochiamata se il candidato non è fisicamente in Giappone. 

Inoltre, se il sito Web ha una pagina di supporto per la ricerca di lavoro, spesso conterrà informazioni di base per la ricerca di lavoro in Giappone,  come scrivere un curriculum in stile giapponese e come sostenere un colloquio in Giappone. Ci sono molte informazioni incredibilmente preziose che saranno inestimabili per la tua ricerca di lavoro, quindi assicurati di non trascurare questa pagina! Spesso è gratuito per i membri del sito, quindi se trovi un sito di annunci di lavoro che ti piace, è una buona idea creare un account.

LATO NEGATIVO: dal momento che non esiste una persona che ti aiuti in modo specifico nella tua ricerca di lavoro, potrebbe essere difficile trovare risposte se hai specifiche domande. Puoi trovare domande e risposte generali nelle FAQ del sito, ma è possibile che tu non riesca a ottenere quello che cerchi. Inoltre, poiché gli elenchi sono solo testo con forse una o due immagini, potrebbe essere difficile valutare se l’azienda con la quale stai valutando la proposta di lavoro sia quella giusta per te. 


USARE SITI WEB PER CERCARE LAVORO IN GIAPPONE 

 

I crimini si verificano  in Giappone ma uno dei motivi principali per cui il paese è così sicuro e la prevenzione della criminalità. ATM in molti paesi sono oggetto di crimini, in Giappone si è ovviato a tutto questo come? Mettendo gli ATM all’interno degli uffici bancari o dentro i centri commerciali. Dotati di numerose videocamere di sorveglianza, alcune munite di una superficie a specchio per vedere se qualcuno e dietro, altri sono chiusi in cabine e viene rispettata la fila solo chi può usare la ATM entra gli altri aspettano fuori. Il sistema si video sorveglianza e la risposta veloce della polizia rendono sicuro anche fare la spesa di notte. La maggior parte delle volte i furti vengono sventati o il ladro viene arresta poco dopo, la difficoltà di poter avere un’arma da fuoco rende più sicuro io dipendenti e nel negozio.

10 SITI ONLINE PER CERCARE LAVORO IN GIAPPONE

  • 1. Gaijinpot: Le offerte di lavoro sono pubblicate tutte in lingua inglese.
  • 2. Jobs in Japan:Un’ampia varietà di settori e lavori di vario livello.
  • 3. Link Japan Careers: qui si può anche ricevere il supporto di un reclutatore.
  • 4. Daijob: Ideale per chi parla due lingue.
  • 5. Career Cross:Facile da cercare, ampia varietà di annunci di lavoro.
  • 6. For A-career: Consulenza professionale individuale gratuita, in giapponese.
  • 7. My Navi Global: Uno dei più grandi siti per cercare lavoro in Giappone.
  • 8. Mixess: Il sito per i professionisti ( Tech Professionals)
  • 9. Wantedly: Offerte di lavoro in Startups e  Tech Companies
  • 10. Indeed: Un servizio internazionale disponibile in Giappone

USARE UN AGENTE O UN’AGENZIA PER CERCARE LAVORO IN GIAPPONE

Consigliamo di utilizzare un servizio/agente di reclutamento per le persone che cercano un lavoro che consenta loro di utilizzare una competenza specifica o la loro esperienza passata, o che sia in un campo specifico. Ci sono agenti di reclutamento in Giappone specializzati nell’assistere i talenti stranieri e la maggior parte di loro offre supporto in ogni fase del processo: ascoltando le tue esigenze, introducendo lavori adatti, consigliandoti alle aziende, programmando colloqui e aiutando a negoziare le condizioni di lavoro.

Gli agenti di reclutamento sono dotati di varie conoscenze e sono esperti nel seguire il candidato, avere una comunicazione dettagliata con le società di assunzione, trovare i meriti per entrambe le parti e collegare buone partite, il che limita le potenziali tensioni dopo che un candidato è entrato in un’azienda. Possono anche chiedere all’azienda dettagli che potrebbero non essere scritti nell’elenco di lavoro. Avere un proxy che comunica con le società di assunzione significa che i cacciatori di lavoro impegnati non devono essere ansiosi di cercare lavoro, poiché il reclutatore gestirà la maggior parte della comunicazione per te. Questi servizi sono spesso gratuiti per i cercatori di lavoro e, se si tratta di un’agenzia di reclutamento che si rivolge a talenti stranieri, è molto probabile che anche i loro servizi siano disponibili in più lingue. Potrebbero anche essere in grado di presentarti lavori che non sono aperti al pubblico! In breve, ci sono molti meriti nell’usare un servizio/agente di reclutamento.

Ora per i contro: per prima cosa, potrebbe esserci un numero inferiore di annunci che il reclutatore è in grado di offrire. Le aziende che cercano specificamente di assumere talenti stranieri utilizzeranno molto spesso agenzie di reclutamento specializzate nella ricerca di talenti stranieri, ma se l’azienda è d’accordo con un dipendente straniero o giapponese, molto probabilmente utilizzerà una grande agenzia di reclutamento che trova principalmente talenti giapponesi . In altre parole, anche se l’elenco può essere rivolto a persone in cerca di lavoro giapponesi, se i requisiti sono soddisfatti, potrebbe essere assunto invece un candidato straniero.

HELLO WORK  IN GIAPPONE 

Hello Work è un ufficio che si occupa di fornire  lavoro ed è gestito a livello nazionale con uffici in ogni prefettura. Offre un servizio di seminari gratuiti per la ricerca di lavoro e programmi di stage. Questi  seminari organizzati da Hello Work danno consigli su come raccogliere informazioni e andare a cercare lavoro in Giappone, consigli su come scrivere un curriculum e come fare una c presentazione personale e seminari dove si mettono in pratica le interviste. Ci sono anche stage disponibili per studenti di scambio internazionale, dove puoi fare esperienza pratica in un ufficio durante le vacanze primaverili o estive. Devi essere iscritto a Hello Work per poter partecipare, quindi assicurati di recarti in ufficio in anticipo e iscriverti, ti verrà rilasciata cuna tessera.

Le filiali di Tokyo, Nagoya, Osaka e Fukuoka sono in grado di rispondere alle richieste di lavoro di studenti in scambio che cercano lavoro in Giappone dopo la laurea e di lavoratori stranieri specializzati. Il contro è che sebbene i dipartimenti di supporto per gli stranieri siano normalmente istituiti all’interno degli uffici di Hello Work (a seconda del luogo ci sono vari addetti che parlano differenti lingue), potrebbe essere difficile trovare consigli se stai  cercando  lavoro dall’estero, per avere accesso alle proposte di lavoro bisogna essere fisicamente in una delle filiali sopra menzionate.

Inoltre, poiché gli uffici sono generalmente aperti solo dalle 9:00 alle 17:00 (o dalle 10:00 alle 18:00) nei giorni feriali, potrebbe essere difficile per gli studenti e le persone che stanno già lavorando trovare una finestra di tempo per un colloquio.  Assicurati di tenere a mente la posizione e gli orari di apertura e considera la possibilità di dare un’occhiata a Hello Work. Per esempio qui a Sendai ci sono dei determinati giorni della settimana per poter parlare con operatori multilinguie.

VISTO DI LAVORO IN GIAPPONE

VISTO DI LAVORO IN GIAPPONE

Per poter lavorare in Giappone c'è bisogno di un visto di lavoro, il quale si può ottenere seguendo una prassi specifica. Esistono 3 tipi di visto di lavoro : Il normale visto di lavoro per il Giappone, che viene rilasciato per una serie di professioni come...

CONTATTARE UN’AZIENDA GIAPPONESE PER LAVORARE

Se hai già deciso per un’azienda per cui vorresti lavorare, puoi anche candidarti direttamente attraverso il suo sito web. Il vantaggio è che gli ostacoli che incontri potrebbero essere inferiori rispetto a quelli che incorreresti se facessi domanda tramite un reclutatore. Quando le aziende cercano nuovi dipendenti tramite un reclutatore, l’azienda deve pagare una percentuale al reclutatore quando viene assunto un nuovo dipendente. In altre parole, prima dell’assunzione, un’azienda deciderà se un candidato vale la pena pagare la quota all’agenzia di collocamento.

Se lo stesso richiedente ha presentato domanda direttamente e non sono coinvolte terze parti, è possibile che i potenziali ostacoli si abbassino, poiché la società non dovrebbe pagare una commissione quando il richiedente viene assunto. Inoltre, per alcune aziende che assumono solo tramite i propri servizi e non utilizzano un sito o un’agenzia di reclutamento, non ci saranno candidati provenienti da queste ultime opzioni, il che significa che ci sarà meno concorrenza.

TROVARE LAVORO IN GIAPPONE TRAMITE LA SCUOLA

Se sei uno studente devi utilizzare la sezione ricerca lavoro così da accedere alle offerte che la scuola riceve dalle aziende. Se un’azienda ha uno storico di assunzioni che provengono da una determinata scuola si sentirà a proprio agio nell’assumere sempre più studenti da quella scuola visto i risultati positivi. Inoltre, molte scuole offrono programmi di tirocinio, che possono essere estremamente utili per la ricerca di lavoro.

 In alcuni casi, se un’azienda ti offre un lavoro, in pratica sei obbligato ad accettarlo. Quando la scuola presenta un potenziale lavoro, è con l’aspettativa che sia un sicuro “sì”, il che significa che è difficile potersi candidare a diverse aziende contemporaneamente o scegliere l’opzione più adatta a te. La scuola non ci fa una bella impressione se viene offerto un lavoro e lo studente lo rifiuta, e non è raro che la scuola non riceva annunci di lavoro l’anno successivo, quindi metti in conto una situazione del genere.

Mi raccomando fai bene le tue ricerche, visita i vari uffici che si occupano di offerte di lavoro e buona fortuna 👍. 

NON PERDERTI

CANALE YOUTUBE

CALABRESE IN ORIENTE GIAPPONE 

INSTAGRAM 

CALABRESE IN ORIENTE GIAPPONE

Mail

giovy100s@gmail.com

Address

Sendai , Giappone

NON PERDERTI

CANALE YOUTUBE

CALABRESE IN ORIENTE GIAPPONE 

INSTAGRAM 

CALABRESE IN ORIENTE GIAPPONE

Mail

giovy100s@gmail.com

Address

Sendai , Giappone

Buy Me a Coffee

HOME TOUR

Pin It on Pinterest

Share This