AFFITTARE UNA CASA IN GIAPPONE

AFFITTARE UNA CASA IN GIAPPONE

AFFITTARE UN CASA O APPARTAMENTO IN 

Da turista il problema non si pone, brevissimi periodi e gli hotel sono quelli più cercati ma, se stai pianificando un periodo di studio in Giappone hai bisogno di un share house o un dormitorio ma se stai per trasferiti a vivere in Giappone una casa e quel posto dove si mettono le radici, ogni situazione ha il suo alloggio. 

TROVARE UN’AGENZIA 

Se vuoi trovare una share house o un appartamento devi trovare una agenzia immobiliare che ti aiuti nella ricerca. Nel primo incontro puoi mettere nero su bianco le tue esigenze in base anche al budget, la zona dove vorresti trovare l’alloggio e tutto quello che renderà più facile la ricerca da parte dell’agenzia.  Ti consiglio di fare una bella ricerca su internet e sui vari forum, chiedi ad altre persone come hanno affrontato il problema è se puoi decidi la zona in anticipo così da anche un’agenzia immobiliare direttamente in quel quartiere. gaijinpot e BEST ESTATE.JP possono essere utili, dal loro sito  puoi già vedere alcune situazioni disponibili. Dopo aver discusso con un agente delle condizioni dell’affitto se l’agenzia  avrà  disponibilità ti mostrerà alcune abitazioni per poi verificare l’effettiva decisione del proprietario dell’immobile. Alcuni proprietari potrebbero rifiutare di dare una casa a un straniero per paura che quest’ultimo non comprenda il contratto oppure in una situazione come è stata la mia, cercavamo io e la mia ragazza giapponese un appartamento per fare convivenza molte agenzie e proprietari non hanno concesso il contratto perché non c’era la garanzia del matrimonio quindi non si fidavano sulla autenticità della relazione. In ogni caso ti sarà spiegato il contratto ma sopratutto avrai le informazioni necessarie per capire la condizione dell’immobile. 

CAPIRE IL CONTRATTO DELLA CASA 

 Dovete stare molto attenti nel capire come è strutturato il contratto d’affitto che l’agenzia vi darà prima da leggere e poi da firmare. Troverete sul contratto voci  che riguardano, spese d’affitto, gestione, deposito e ” key money ” per non dimenticare  il garante. Non tutti i contratti sono uguali, al uni si rinnovano in automatico altri il rinnovo alla stessa persona è deciso dal proprietario cioè il contratto è a tempo determinato quindi alla fine del contratto tramite agenzia dovete rifare tutta pa procedura come nel primo contratto con le relative spese.

In Giappone gli affitti si pagano in anticipo. Un’agenzia immobiliare può chiedervi 1-2 mesi d’affitto anticipato più un deposito  ( 2-3 mesi ) come caparra su eventuali danni o le pulizie che dovranno essere fatte quando lascerai l’appartamento. Avevo accennato al ” key money ” in giapponese reikin (礼金), questo rappresenta uno o due affitti da pagare in regalo al proprietario della casa, regalo intendo che non li rivedrete più indietro e in casi dove il contratto è a tempo determinato nel rinnovo potrebbero essere richiesti. Nel caso del garante è semplicemente una persona che garantisce di coprire economicamente le vostre mancanze all’agenzia di solito l’agenzia chiede un referente che vive In Giappone dove loro possono verificare la sua indipendenza economica. 

Quindi tirando le prime somme leggete bene e se non capite il contratto chiedete spiegazioni. 

REGOLE DA RISPETTARE IN GIAPPONE

 Quando ti sei finalmente trasferito nella tua nuova casa In Giappone, dopo aver registrato il tuo domicilio all’ufficio della città ed esserti presentato ai vicini adesso è il momento di imparare ad essere un buon membro della comunità. Di solito quando si  cambia casa o dimora in generale, In Giappone ci si presenta ai vicini con un piccolo regalo ( おみやげ omiyage ) per comunicargli che sei un nuovo membro del vicinato. 

Una delle cose importanti da osservare è sicuramente Lao smaltimento dei rifiuti. Ogni quartiere ha il proprio calendario con i gironi prestabiliti per la raccolta. Rispetta la quiete pubblica, se sei in un condominio non tenere la televisione ad un volume a troppo alto, se fai le lavatrici in orari serali evita in notte fonda in generale rispetta la pace e tranquillità del tuo vicinato. Il buon senso sarà la tua guida in questa nuova vita In Giappone. 

5 MODI PER TROVARE LAVORO IN GIAPPONE

5 MODI PER TROVARE LAVORO IN GIAPPONE

CERCHI LAVORO IN GIAPPONE?I siti di annunci di lavoro sono perfetti per un primo approccio alle proposte sul mondo del lavoro in Giappone.  Utilizzando la funzione di ricerca, puoi restringere le selezioni in base al tipo di lavoro, in quale città o zona vuoi...

VISTO DI LAVORO IN GIAPPONE

VISTO DI LAVORO IN GIAPPONE

Per poter lavorare in Giappone c'è bisogno di un visto di lavoro, il quale si può ottenere seguendo una prassi specifica. Esistono 3 tipi di visto di lavoro : Il normale visto di lavoro per il Giappone, che viene rilasciato per una serie di professioni come...

NON PERDERTI

CANALE YOUTUBE

CALABRESE IN ORIENTE GIAPPONE 

INSTAGRAM 

CALABRESE IN ORIENTE GIAPPONE

Mail

giovy100s@gmail.com

Address

Sendai , Giappone

Buy Me a Coffee

HOME TOUR

Pin It on Pinterest

Share This