IL SUSHI PUÒ ESSERE PERICOLOSO?

IL SUSHI PUÒ ESSERE PERICOLOSO?

IL SUSHI PUÒ ESSERE PERICOLOSO?

Curiosità dal Giappone | 0 commenti

Written by Giovanni

Marzo 23, 2022

partiamo da una cosa basilare, nel mondo della ristorazione ogni pietanza può essere pericola se preparata non seguendo le regole di igiene e conservazione alimentare.  Il sushi è uno dei tanti alimenti che può provocare una intossicazione più o meno grave ma la lista è lunga : creme e salse a base di uova (come la maionese), carne e derivati, frutti di mare (soprattutto se crudi), latticini, verdure crude, uova.

SushI supermercato giapponese

Uno chef che prepara sushi segue un protocollo di preparazione molto rigido, ovviamente ne va di mezzo la sua carriera lavorativa e la reputazione dell’azienda per cui lui lavora, la quale potrebbe farli citarlo per danni se non rispetta il regolamento.

Nel video di sopra il tour del mercato con assaggio di Otoro la parte piú grassa e prelibata del tonno.

Sushi in Giappone

Ma non dobbiamo dimenticare i benefici che si ottengono nel mangiare sushi. Le proteine nel sushi sono a basso contenuto calorico e di alta qualità, ci sono molti acidi grassi che favoriscono l’abbassamento dei livelli del colesterolo così come il rischio di malattie cardiache.

Ogni cosa fa male se viene fatta in eccesso. Pensate che. Giapponesi non mangiano sushi molte volte in un mese, siamo noi occidentali, di solito , che amiamo fare grandi scorpacciate di sushi .

bisogna far attenzione anche a mangiare sushi, per esempio si può incorrere in una intossicazione da mercurio, il tonno è in cima alla classifica per la quantità di mercurio al suo interno ma si può trovare anche nel pesce spada, branzino e sgombro.

Sushi idea per bambini, la carota al posto del salmone. La zucca al posto del riccio di mare,ecc. Potete usare la fantasia per riprodurre questo piatto. 

Non dimentichiamoci del fugu o pesce palla, famoso per il suo veleno e per la carne delicata. all’intento di questo pesce ci sono quantità letali di tetrodotossina in quantità elevate nel fegato, ovaie e occhi. Questa tossina paralizza i muscoli lasciando il malcapitato cosciente, cosciente di star morendo per asfissia.

Il governo giapponese per evitare incidenti in conseguenza a chef inesperti, ha creato una licenza che gli chef che preparano specie come il Tiger fugu, una delle specie più pericolose, devo assolutamente mostrane nel loro ristorante. Nulla toglie che in alcuni ristanti potreste trovare una versione economica di pesce palla perché arriva da allevamenti controllati, come per esempio nella zona di Miyagi e nel nord a Iwate, il livello di tossicità è pressoché inesistente abbassando così il rischio e di conseguenza il prezzo.

Consiglio finale, informarvi sul ristorante dove volete andare a mangiare, fate in modo di consumare pesce abbattuto secondo criterio, non preparate sushi in casa con pesce del quale non sapete come è stato conservato, l’ultimo consiglio se potete fatevi amico il pescivendolo lui saprà consigliarvi sull’acquisto migliore.

Written by Giovanni

Qui potete trovare il mio diario ,qui è dove vi parlo delle curiosità del Giappone . Qui troverete vari video e info utili divertitevi e condividete .

Altri articoli

articoli 

VISTO DI LAVORO IN GIAPPONE

Per poter lavorare in Giappone c'è bisogno di un visto di lavoro, il quale si può ottenere seguendo una prassi specifica. Esistono 3 tipi di visto di lavoro : Il normale visto di lavoro per il Giappone, che viene rilasciato per una serie di professioni come...

leggi tutto

Buy Me a Coffee

HOME TOUR

Pin It on Pinterest

Share This