Il numero di persone che vedrai indossare mascherine in Giappone è davvero sorprendente. Il Giappone è basato su una società che lavora duramente, e la possibilità di ammalarsi con la conseguente diminuzione della produttività è sempre una preoccupazione, sia nelle scuole che nei luoghi di lavoro.

Le preoccupazioni per la salute sono solo una parte del motivo dell’uso delle mascherine , tuttavia, poiché studi recenti hanno rivelato molteplici ragioni per cui le persone in Giappone le che non hanno nulla a che fare con il discorso l’igiene o prevenzione.

Fino a poco tempo fa, le maschere erano principalmente indossate da persone che erano già state malate. Se ti sentivi un po’ raffreddato, ma non riuscivi a prenderti il giorno libero in conseguenza agli impegni di lavoro, è buon senso e cortesia comune ti impone di coprire la bocca e il naso con una mascherina, in modo da non spargere i tuoi germi in tutta la classe,vicino ai compagni di ufficio o nei trasporti pubblici.

Una madre di 46 anni, anche lei indossa una maschera ogni giorno in inverno per evitare di ammalarsi, afferma che sua figlia in età scolare la indossa per una ragione completamente diversa.

“Si mette una maschera poi si mette le cuffie nelle orecchie in modo che la gente non la disturbi. Rendendo più difficile per loro iniziare una discussione . “

Jun Fujikake, psicologo, ha fatto osservazioni simili.

“Quando abbiamo a che fare con gli altri, dobbiamo giudicare se fare cose come sorridere o mostrare rabbia, Indossando una maschera, puoi evitare di farlo. La tendenza di indossare una maschera per evitare di comunicare direttamente con gli altri potrebbe avere radici nell’attuale cultura giovanile in cui molti di loro sono più abituati a comunicare indirettamente tramite e-mail e social media. “

 

Ma il recente aumento della popolarità delle maschere non è interamente il risultato del desiderio isolarsi dal mondo che ci circonda ma al contrario, un numero sempre maggiore di persone usa le maschere per scaldarsi.

Il Giappone diventa piuttosto freddo durante l’inverno. Per fortuna vestirsi a strati è decisamente un’ottima soluzione, e quando la temperatura scende, puoi metterti calzamaglie, magliette, maglioni, parka, guanti, sciarpe e cappellini. Una cosa difficile da fare e mantenere il calore sul viso.

Poiché la società giapponese si è già abituata alle persone che indossano maschere chirurgiche fuori dall’ospedale, puoi tranquillamente indossarne una per mantenere il naso e le guance calde senza attirare l’attenzione.

Non solo le maschere sono diventate così comuni che chi le indossa non si considera poco attraente, anzi alcune persone la trovano molto alla moda. Una modella professionista intervistata dai giornalisti afferma che spesso si infila una maschera dopo essersi lavata il trucco alla fine di un servizio fotografico, al fine di mantenere il suo viso al naturale nascosto al pubblico.

ESCORT E GIGOLO IN GIAPPONE | SEX INDUSTRY IN JAPAN

LA PROSTITUZIONE IN GIAPPONE MA IN GIAPPONE ESISTE LA PROSTITUZIONE? Si la prostituzione esiste in Giappone anche se c'è una legge che lo vieta. Secondo la legge giapponese tra un uomo o una donna non si possono avere rapporti sessuali in cambio di denaro. È, quindi,...

5 MODI PER TROVARE LAVORO IN GIAPPONE

CERCHI LAVORO IN GIAPPONE?I siti di annunci di lavoro sono perfetti per un primo approccio alle proposte sul mondo del lavoro in Giappone.  Utilizzando la funzione di ricerca, puoi restringere le selezioni in base al tipo di lavoro, in quale città o zona vuoi...

VISTO DI LAVORO IN GIAPPONE

Per poter lavorare in Giappone c'è bisogno di un visto di lavoro, il quale si può ottenere seguendo una prassi specifica. Esistono 3 tipi di visto di lavoro : Il normale visto di lavoro per il Giappone, che viene rilasciato per una serie di professioni come...

PERMANENT RESIDENT IN GIAPPONE

COSA SIGNIFICA PERMANENT RESIDENT IN GIAPPONE?  Iniziamo con il dire che la tua residenza permanente è valida a tempo indeterminato - non dovrai più rinnovare o estendere i tuoi visti.  Sei libero di accettare o se stai cambiando dallo sponsor visa qualsiasi lavoro tu...

HONNE E TATEMAE CULTURA GIAPPONESE

Honne (本音) e tatemae (建前) sono due due aspetti della società e della cultura giapponese. Analizzandoli possiamo capire il perché si verificano dei comportamenti in un determinato contesto sociale in poche parole : possiamo capire come si comportano i giapponesi...

VISTO MATRIMONIALE IN GIAPPONE

CHE COS'È  SPOUSE OF JAPANESE NATIONAL VISA ? Il Spouse of Japanese National Visa viene rilasciato dall'immigrazione giapponese alla persone che sono sposate con cittadini giapponesi,  che potrebbero già essere in Giappone o intendono trasferirsi. La durata di questo...

CHIKAN MOLESTATORI IN GIAPPONE

CHIKAN I chikan sono un grosso problema in Giappone; che colpisce molte donne e in maniera minore  anche agli uomini. Questo reato è spesso commesso sui mezzi pubblici, specialmente durante le ore di punta mattutine e serali nei  treni. CHE COS'È UN CHIKAN ? Con il...

KAROSHI LA MORTE PER TROPPO LAVORO

Il termine karōshi, o morte per superlavoro, risale alla seconda metà degli anni '70, quando i medici giapponesi iniziarono a usarlo per descrivere la morte improvvisa dovuta allo stress da lavoro eccessivo. Le principali cause di karōshi includono ictus, malattie...

Anche le donne ricorrono all’utilizzo delle mascherine quando non sono truccate ma hanno urgenza di correre fuori per fare commissioni e non hanno voglia di passare mezz’ora a mettere fard e rossetto.

C’è anche una maschera il cui venditore afferma che ti aiuterà a perdere peso.

Il produttore di cosmetici T-Garden è saltato nell’arena delle maschere con la sua Flavor Mask. Non solo presenta un design piuttosto rosa, ogni maschera usa e getta viene infusa con il profumo di lampone, che secondo T-Garden aumenterà il tuo metabolismo.

Non siamo del tutto convinti della solidità scientifica di questa affermazione.

Tuttavia, come ogni maschera, dovrebbe aiutarti a prevenire il raffreddore, a mantenere un po ‘più caldo il viso, a interrompere le interazioni sociali indesiderate e a precludere la necessità di truccarti molto.