YAKITORI

YAKITORI

Gli Yakitori (焼 き 鳥) sono spiedini di carne che possono essere di pollo, maiale o manzo quelli più famosi sono quelli di pollo cucinati alla griglia

i spiedini vengono assemblati con pezzi di carne di dimensioni ridotte provenienti da tutte le diverse parti del pollo, come il petto, le cosce, la pelle, il fegato e altre interiora.

Solitamente preparato su ordinazione e cotto a carbone, lo yakitori è un piatto popolare ed economico che si consuma comunemente insieme a un bicchiere di birra, quindi ottimo per una serata informale con amici.

Il miglior yakitori viene servito in ristoranti specializzati, noti come yakitori-ya, ma può anche essere trovato in molti altri tipi di ristoranti in tutto il Giappone, come izakaya, e presso gli stand del festival come street food.

Lo Yakitori è un cibo economico e informale che si trova facilmente negli yakitori-ya specializzati, nella maggior parte degli izakaya e in molti altri ristoranti in tutto il Giappone.

In un tipico yakitori-ya vengono venduti con il bastoncino o un set di due bastoncini e costano circa 100-200 yen per spiedino dipende dal tipo di carne anche di più.

Molti ristoranti offrono anche piatti combinati con diversi tipi di yakitori perché in genere tipologie di ristoranti come gli izakaya ha un po’ di tutto ma non sono specializzati in un determinato piatto quindi hanno i set che facilmente potete ordinare. 

ASAKUSA

ASAKUSA

L'attrazione principale di Asakusa è Sensoji, un tempio buddista molto popolare, costruito nel VII secolo. Il tempio si avvicina attraverso il Nakamise, una strada commerciale che da secoli offre ai visitatori del tempio una varietà di snack tradizionali locali e...

leggi tutto
TOKYO TOWER

TOKYO TOWER

PERCHÉ LA TOKYO TOWER È IMPOSTANTE?  Per i giapponesi la Tokyo Tower è un simbolo importante, costruita nel 1958 rappresenta la rinascita del Giappone dopo la seconda guerra mondiale. La struttura è alta 333 metri ed è composta da un insieme di 4 piani con ristoranti...

leggi tutto
ARASHIYAMA

ARASHIYAMA

La foresta di bambù di Arashiyama è sicuramente una località da visitare in un viaggio in Giappone.  Raggiungibile in poco più di mezz'ora da Kyoto sia in autobus che in treno ( io ho scelto il treno). Una volta arrivati nella stazione troverete le indicazioni che vi...

leggi tutto

Poiché gli yakitori sono cotti su ordinazione e serviti caldi, vi consiglio di non fare ordini grandi perché poi qualche spiedino di raffredderà cambiando sapore.

Puoi decidere come condire i tuoi spiedini con una salsa yakitori dolce e salata (tara) o con sale (shio), ovviamente potete poi aggiungere del piccante in polvere o del pepe nero secondo i vostri gusti.

Gli Yakitori puoi mangiarli direttamente dallo spiedino o usare le bacchette per rimuovere la carne dallo spiedino prima di consumarlo. Un piccolo contenitore sul tavolo sarà utile per scartare gli spiedini usati. 

Buy Me a Coffee

HOME TOUR

Pin It on Pinterest

Share This